L'educatrice cinofila e dog trainer Adelita De Bernardinis in collaborazione con l'associazione Pasqualina & Friends ha dato vita alla campagna “SOS CANE AMICO”. Un progetto che mira a valorizzare ed incentivare le adozioni di cani recuperati dall’associazione Pasqualina & Friends sul territorio e a educare e sensibilizzare i neo proprietari, in modo da contrastare e prevenire la pratica dell’abbandono degli animali.


Sostanzialmente l'iniziativa consiste nell’apertura di uno “sportello di consulenza" dove un educatore cinofilo supporterà le famiglie nella fase iniziale dell'adozione e nella conoscenza della realtà cinofila. Lo sportello prevede uno step di 2 ore settimanali gratuite su appuntamento, con la possibilità di iniziare un periodo di training retribuito, anche a domicilio. Un percorso volta a educare l’animale e a consentire che si instauri un corretto rapporto tra cane e conduttore.


L’educatore elaborerà una scheda di valutazione dell’animale, periodicamente aggiornata, così da poter monitorare l’andamento del corso rispetto alla finalità. L’educatore presterà il proprio servizio a titolo gratuito, durante le ore di consulenza su appuntamento. Il cliente potrà poi decidere, in piena autonomia, se proseguire il percorso educativo.