Sono ben 370 le classi delle scuole primarie in tutta Italia che, con le loro petstory, hanno partecipato alla decima edizione del concorso legato alla campagna educativa nazionale “A scuola di Petcare® – Insieme è meglio. Vivere felicicon gli animali da compagnia”, promossa da Purina e realizzata in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, Scivac, FNOVI e con il patrocinio di ANMVI.
dal sito purina.it


Nata nel 2004, la campagna educativa di Purina mira a introdurre nelle scuole italiane i principi dell’educazione PetCare, aiutando i bambini e le loro famiglie a conoscere le basi della corretta cura degli animali da compagnia per una relazione con loro serena e responsabile. Il focus della campagna di quest’anno, dal titolo “Mettiti nelle sue zampe”, è stato proprio il legame uomo-animale affrontato dal punto di vista pet. 

dal sito purina.it

Gli alunni, guidati dagli insegnanti, si sono immedesimati negli animali domestici e hanno creato delle vere e proprie storie a 4zampe. Alcune tematiche hanno catturato l’attenzione dei bambini: l’abbandono, l’adozione, gli “animali eroi” e la pet therapy. 

dal sito purina.it

La narrazione più originale, quest’anno, è stata elaborata dalla classe IA della scuola primaria “G. Rodari” di Sirolo-Numana (AN) che con la Petstory “Un alunno un po’ speciale” ha ottenuto il gradino più alto del podio.