Urban Pet, l'area dedicata ai nostri amici animali che ha animato Weekend Donna Milano Autunno, il salone delle passioni al femminile, nel 2014 raddoppia. Urban Pet sarà infatti presente alle edizioni primaverili (in febbraio a Roma e in marzo a Milano) e a quelle autunnali (in ottobre a Roma e in novembre a Milano) di Weekend Donna.

Questa scelta nasce dal fatto che Weekend Donna, e le fiere collegate, è un appuntamento per le famiglie e ormai il cane e il gatto, ma anche tutti gli altri animali da compagnia, sono diventati soggetti urbani a pieno titolo e sono diventati protagonista della vita della società: oggi in Italia una famiglia su due convive con un animale. Secondo i dati Eurispes questi animali sono ormai “un membro della famiglia” e una volta adottato, il pet, è considerato parte integrante della propria esistenza e lo si vuole accanto nei momenti di vacanza e soprattutto nei  di relax e di shopping.

L'area Urban Pet, un vero e proprio evento nell'evento, con le sue molte proposte a misura di cani e gatti e con il suo programma ricco di temi cinofili e gattofili, ha offerto una serie di appuntamenti che hanno permesso a cani e padroni di imparare a convivere meglio insieme.
Dal canto loro i veterinari della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) hanno risposto alle domande dei visitatori sulla salute dei loro amici a quattrozampe sottolineando l'importanza di avere con “l'amico veterinario” un rapporto intenso e regolare in quanto solo un contatto continuo permette di prevenire le patologie dei nostri amici pet.

Ovviamente non sono mancati gli appuntamenti ludici: grazie a Davide Cavalieri di RadioBau, la web radio di Montecarlo, e a Marzia Novelli di Youpet tv, la prima televisone web dedicata agli animali, è stato organizzato un ricco programma di incontri teso a sviluppare una cultura "dalla parte degli animali".
Il successo di Hobby Show e Weekend Donna, le due manifestazioni a target femminile che Italia Crea dedica alla creatività manuale e alle passioni delle donne, caratterizzato dal rialzo registrato dall’evento capitolino di ottobre, che di fatto si segnala come leadership tra le rassegne dedicate alla creatività manuale femminile del Centro-Sud, spingono l'organizzazione a un ulteriore sforzo incrementare l'afflusso di pubblico. Tra le iniziative già in calendario è previsto, nell'area Urban Pet, a Roma, l'allestimento di una mostra dedicata ai cani nei fumetti, una serie di incontri con educatori e veterinari e dimostrazioni di come il cane possa aiutare l'uomo.

Urban Pet non si limita alla sola partecipazione agli eventi fieristici ma ha in programma una serie di iniziative tese a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'inurbamento degli animali e del loro essere diventati, a pieno titoli, cittadini. Accanto al lavoro giornalistico, con la collaborazione a testate specializzate, la creazione di siti web, dedicati ai chi vive in città di una nuova sensibilità "dalla parte degli animali" e per questa ragione sarà tra i promotori della mostra dedicata ai gatti nel cinema, che si terrà dal 17 febbraio 2014, giornata del gatto, presso Fermo Immagine, il Museo del manifesto cinematografico di Milano.
Urban Pet e i suoi partner saranno inoltre i promotori di un premio che sarà attribuito a chi si sarà distinto nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso i temi al centro dell'attività di Urban pet.